print preview

Organizzazioni d'intervento

Le squadre d'intervento del Laboratorio Spiez, pronte ad intervenire rapidamente in caso di evento NBC, sono operative da ben 25 anni e le loro prestazioni vengono continuamente migliorate – anche grazie alle esercitazioni condotte con partner stranieri. La squadra d'intervento del DDPS (SIDDPS) viene convocata attraverso la Centrale nazionale d'allarme (CENAL).

Le nostre squadre d'intervento sono a disposizione delle forze di primo intervento svizzere (difesa chimica, polizia, pompieri, servizi sanitari, ecc.) per fornire loro consulenza e sostegno tempestivo in caso di situazioni NBC specifiche. Sono composte da esperti volontari del Laboratorio Spiez e del centro di competenza NBC-KAMIR dell'esercito. L'obiettivo di questa squadra speciale è di fornire un supporto tempestivo ed efficace alle forze d'intervento in loco.

Le squadre d'intervento sono reperibili 24 ore su 24. Dopo la diffusione dell'allarme, i nostri specialisti in eventi N, B e C sono in grado di consigliare in breve tempo la direzione dell’intervento in loco per telefono.

A-EEVBS

La N-SIDDPS è l'elemento d'intervento della Confederazione in caso di evento radiologico o nucleare. Nell’ambito dell’organizzazione d’intervento in caso di radioattività della Confederazione, la N-SIDDPS adempie la sua missione mobile, mentre il LS si occupa delle analisi nel suo laboratorio stazionario. La N-SIDDPS è composta da una ventina di specialisti volontari. La formazione di milizia NBC Laboratorio di difesa 1 fornisce un ulteriore supporto in caso di interventi di lunga durata o in presenza di grandi quantità di campioni. Questa unità è addestrata nell'uso degli strumenti di misurazione del Laboratorio Spiez, partecipa ogni anno ai corsi di aggiornamento e può essere mobilitata rapidamente. È quindi possibile disporre in breve tempo di 80 specialisti N, anche con breve preavviso.

B-EEVBS

Gli specialisti della sezione Biologia intervengono in caso di evento biologico e assicurano al contempo la capacità di misurazione nel laboratorio di biosicurezza del Laboratorio Spiez. La loro attività si concentra sui patogeni biologici del gruppo di rischio 4, che comprende microorganismi altamente contagiosi come i virus Ebola e Marburg.

C-EEVBS

Dal gennaio 2000, la squadra d'intervento C-EEVBS appoggia le forze d’intervento cantonali nella gestione di eventi con possibile impiego di armi chimiche. In meno di un'ora dall'allarme, una squadra d'intervento è pronta a lasciare il Centro NBC di Spiez con il proprio veicolo d'intervento o un elicottero dell'esercito e a raggiungere il luogo d'intervento. I suoi membri sono istruiti nella manipolazione di armi chimiche e sanno muoversi in modo sicuro nelle zone contaminate. Il loro compito consiste nel determinare l’estensione e il grado della contaminazione e nel raccogliere campioni da analizzare presso il laboratorio accreditato del LS. La squadra offre inoltre una consulenza telefonica 24 ore su 24. Si tratta di una prestazione importante, dato che adottare misure corrette nei primi minuti dopo un attentato con armi chimiche è decisivo per l’ulteriore decorso dell’evento.

Documenti


Laboratorio Spiez Austrasse
CH-3700 Spiez
Tel.
+41 58 468 14 00

E-Mail

Laboratorio Spiez

Austrasse
CH-3700 Spiez