Passare al contenuto principale

Svizzera e OMS contribuiscono alla salute globale grazie al Biohub

Il Biohub dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è un sistema per lo scambio sicuro e regolamentato di agenti patogeni con potenziale epidemico o pandemico, che accelera lo sviluppo di contromisure in caso di necessità. Con l’implementazione e la messa in funzione del primo Biohub presso il Laboratorio di Spiez, la Svizzera e l’OMS hanno fornito un contributo determinante alla salute a livello mondiale. Questa collaborazione è stata quindi prolungata di altri tre anni.

Servizi

23 maggio 2024

Controllo degli armamenti NBC

Il Laboratorio Spiez assolve compiti nell’ambito della preparazione e dell’attuazione dei trattati internazionali per il disarmo e il controllo degli armamenti.

15 maggio 2024

Organi accreditati

Il Laboratorio Spiez gestisce sei degli organismi di prova accreditati dal Servizio di accreditamento svizzero SAS.

16 maggio 2024

Formazione presso il Laboratorio Spiez

Il Laboratorio Spiez è un'azienda formatrice che offre ai giovani della regione la possibilità di intraprendere una formazione professionale di laboratorista (AFC) indirizzo chimica. Di regola vengono assunti due apprendisti all'anno.

Messaggi

3 giugno 2024

Conferenze internationali in Laboratorio Spiez

In settembre 2024 il Laboratorio Spiez organizza due conferenze internazionali. Il «6° Spiez CONVERGENCE Conferenze» avrà luogo dal 8 al 11 settembre 2024 e il «9° UNSGM Designated Laboratories Workshop» dal 11 al 13 settembre 2024.

3 giugno 2024

Esercitazione NBC nell’Oberland bernese

Germania e Svizzera si sono esercitate in sei scenari con sostanze e agenti chimici, radioattivi e biologici.