Il centenario del Laboratorio di Spiez
Il Laboratorio di Spiez è stato fondato nel 1925 con il nome di Laboratorio dei gas nella città di Wimmis. Da allora, il laboratorio è diventato un pilastro dell'architettura di sicurezza della Svizzera e un'istituzione riconosciuta a livello internazionale nel campo della protezione NBC. Per celebrare questo evento, il 23 ottobre 2025 si è tenuta la celebrazione «Il centenario del Laboratorio di Spiez» presso il Bernerhof, alla presenza di ospiti invitati.
Servizi

Controllo degli armamenti NBC
Il Laboratorio Spiez assolve compiti nell’ambito della preparazione e dell’attuazione dei trattati internazionali per il disarmo e il controllo degli armamenti.
Organi accreditati
Il Laboratorio Spiez gestisce sei degli organismi di prova accreditati dal Servizio di accreditamento svizzero SAS.
Formazione presso il Laboratorio Spiez
Il Laboratorio Spiez è un'azienda formatrice che offre ai giovani della regione la possibilità di intraprendere una formazione professionale di laboratorista (AFC) indirizzo chimica. Di regola vengono assunti due apprendisti all'anno.
Messaggi
Comunicati stampa
Incendio a Crans-Montana: sotto il coordinamento dell’UFPP, team di specialisti svizzeri visitano pazienti residenti in Svizzera ricoverati in centri ustionati all’estero
La Svizzera ha costituito due Swiss Contact Teams (SCT) e li ha inviati nei centri europei specializzati nel trattamento delle ustioni in cui sono attualmente ricoverati pazienti residenti in Svizzera rimasti vittima dell’incendio di Crans-Montana. Grazie al supporto internazionale è stato possibile prestare alle persone gravemente ferite le migliori cure mediche possibili in cliniche altamente specializzate.
Incendio a Crans-Montana: 35 pazienti trasferiti in cliniche specializzate in Belgio, Germania, Francia e Italia tramite il Meccanismo di protezione civile dell’UE
Grazie al grande sostegno di numerosi Paesi europei, dal 2 gennaio 35 pazienti sono stati trasferiti dagli ospedali svizzeri verso cliniche specializzate in Belgio, Germania, Francia e Italia tramite il processo del Meccanismo di protezione civile dell’Unione europea (UCPM). Numerosi Stati hanno prontamente offerto aiuto alla Svizzera.
Incendio a Crans-Montana: pazienti trasferiti in cliniche specializzate in Europa
Per garantire le migliori cure possibili alle vittime dell’incendio di Crans Montana, la Svizzera può contare sul supporto del Meccanismo europeo di protezione civile (Union Civil Protection Mechanism, UCPM). Grazie a questo organismo, le vittime dell’incendio possono essere trasferite dagli ospedali svizzeri a cliniche specializzate nel trattamento delle ustioni in diversi Paesi europei. Si tratta di trasferimenti urgenti dal punto di vista medico.




