Passare al contenuto principale

Il centenario del Laboratorio di Spiez

Il Laboratorio di Spiez è stato fondato nel 1925 con il nome di Laboratorio dei gas nella città di Wimmis. Da allora, il laboratorio è diventato un pilastro dell'architettura di sicurezza della Svizzera e un'istituzione riconosciuta a livello internazionale nel campo della protezione NBC. Per celebrare questo evento, il 23 ottobre 2025 si è tenuta la celebrazione  «Il centenario del Laboratorio di Spiez» presso il Bernerhof, alla presenza di ospiti invitati.

Servizi

23 maggio 2024

Controllo degli armamenti NBC

Il Laboratorio Spiez assolve compiti nell’ambito della preparazione e dell’attuazione dei trattati internazionali per il disarmo e il controllo degli armamenti.

15 maggio 2024

Organi accreditati

Il Laboratorio Spiez gestisce sei degli organismi di prova accreditati dal Servizio di accreditamento svizzero SAS.

16 maggio 2024

Formazione presso il Laboratorio Spiez

Il Laboratorio Spiez è un'azienda formatrice che offre ai giovani della regione la possibilità di intraprendere una formazione professionale di laboratorista (AFC) indirizzo chimica. Di regola vengono assunti due apprendisti all'anno.

Messaggi

Comunicazioni10 novembre 2025

Visita del consigliere federale Martin Pfister al Laboratorio di Spiez

Il 10 novembre 2025, Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha visitato il Laboratorio di Spiez e ha colto l’occasione per conoscere personalmente i collaboratori e i diversi settori specialistici.

Interviste, video e articoli1 settembre 2025

Intervista a Dr. Marc Cadisch, capo Laboratorio Spiez

Nel corso della conferenza annuale del 27 maggio 2025, il dottor Marc Cadisch è stato eletto membro individuale della SATW. La sezione Comunicazione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) gli ha chiesto quale significato abbia per lui personalmente e per il Laboratorio di Spiez questa nomina.

Comunicazioni3 giugno 2024

Esercitazione NBC nell’Oberland bernese

Germania e Svizzera si sono esercitate in sei scenari con sostanze e agenti chimici, radioattivi e biologici.

Comunicazioni3 giugno 2024

Conferenze internationali in Laboratorio Spiez

Il Laboratorio di Spiez organizza il 10° Workshop dei Laboratori Designati UNSGM dal 9 all'11 settembre 2025 a Spiez. Questo workshop segna il 10° anniversario della serie UNSGM Designated Laboratories Workshop.

Comunicati stampa

4 febbraio 2026

Superata la prova delle sirene 2026

Durante l’odierna prova delle sirene, più di 5'000 sirene fisse hanno risuonato in tutta la Svizzera. Il 99 per cento delle sirene funziona in modo ineccepibile. Nel corso della giornata sono state inviate oltre 15 milioni di notifiche push per la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss. In diversi cantoni sono state testate anche le sirene mobili.

3 febbraio 2026

Incendio a Crans-Montana: team di specialisti svizzeri visitano pazienti ricoverati in centri ustionati all’estero

I due Swiss Contact Team (SCT), attivati il 21 gennaio, hanno visitato, fino al 30 gennaio, tutti i pazienti di cittadinanza svizzera o residenti in Svizzera che sono in cura presso cliniche specializzate in Belgio, Germania, Francia e Italia. Le visite hanno confermato che continua a essere garantita la migliore assistenza medica possibile e che la solidarietà internazionale rimane molto forte. Gli accordi presi con il personale medico e i familiari sul posto costituiscono una base importante per la preparazione e il coordinamento delle cure successive.

2 febbraio 2026

L’Ufficio federale della protezione della popolazione pubblica un modello di piano d’emergenza per una migliore protezione dei beni culturali in caso di crisi

I beni culturali non hanno solo una rilevanza artistica e storica, ma anche un valore identitario per l’intera società. Le situazioni d’emergenza possono rappresentare una minaccia per la loro esistenza e integrità, ad esempio attraverso danni causati dall’acqua o dal fuoco. Nei conflitti armati, i beni culturali vengono spesso presi di mira deliberatamente allo scopo di cancellare il patrimonio e, con esso, l’identità di un Paese. Per rafforzare la loro protezione, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) pubblica un nuovo modello digitale che consente alle istituzioni culturali e ai proprietari di pianificare misure di protezione per i beni di cui sono custodi.