Il centenario del Laboratorio di Spiez
Il Laboratorio di Spiez è stato fondato nel 1925 con il nome di Laboratorio dei gas nella città di Wimmis. Da allora, il laboratorio è diventato un pilastro dell'architettura di sicurezza della Svizzera e un'istituzione riconosciuta a livello internazionale nel campo della protezione NBC. Per celebrare questo evento, il 23 ottobre 2025 si è tenuta la celebrazione «Il centenario del Laboratorio di Spiez» presso il Bernerhof, alla presenza di ospiti invitati.
Servizi

Controllo degli armamenti NBC
Il Laboratorio Spiez assolve compiti nell’ambito della preparazione e dell’attuazione dei trattati internazionali per il disarmo e il controllo degli armamenti.
Organi accreditati
Il Laboratorio Spiez gestisce sei degli organismi di prova accreditati dal Servizio di accreditamento svizzero SAS.
Formazione presso il Laboratorio Spiez
Il Laboratorio Spiez è un'azienda formatrice che offre ai giovani della regione la possibilità di intraprendere una formazione professionale di laboratorista (AFC) indirizzo chimica. Di regola vengono assunti due apprendisti all'anno.
Messaggi
Comunicati stampa
Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS per il secondo semestre 2025
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti per il secondo semestre 2025. Il rapporto in formato web viene pubblicato semestralmente e fornisce informazioni sullo stato attuale dei progetti principali del dipartimento al 30 giugno e al 31 dicembre.
Superata la prova delle sirene 2026
Durante l’odierna prova delle sirene, più di 5'000 sirene fisse hanno risuonato in tutta la Svizzera. Il 99 per cento delle sirene funziona in modo ineccepibile. Nel corso della giornata sono state inviate oltre 15 milioni di notifiche push per la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss. In diversi cantoni sono state testate anche le sirene mobili.
Incendio a Crans-Montana: team di specialisti svizzeri visitano pazienti ricoverati in centri ustionati all’estero
I due Swiss Contact Team (SCT), attivati il 21 gennaio, hanno visitato, fino al 30 gennaio, tutti i pazienti di cittadinanza svizzera o residenti in Svizzera che sono in cura presso cliniche specializzate in Belgio, Germania, Francia e Italia. Le visite hanno confermato che continua a essere garantita la migliore assistenza medica possibile e che la solidarietà internazionale rimane molto forte. Gli accordi presi con il personale medico e i familiari sul posto costituiscono una base importante per la preparazione e il coordinamento delle cure successive.




