Formazione presso il Laboratorio Spiez
Il Laboratorio Spiez è un'azienda formatrice che offre ai giovani della regione la possibilità di intraprendere una formazione professionale di laboratorista (AFC) indirizzo chimica. Di regola vengono assunti due apprendisti all'anno.
Offriamo inoltre l'opportunità a giovani laureati di assolvere uno stage universitario. In collaborazione con le scuole superiori, assistiamo gli studenti di master e di dottorato nei settori tecnici e scientifici.
Presso il Laboratorio Spiez, giovani chimici dei Paesi membri dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC) possono assolvere una formazione speciale (stage) nel campo degli aggressivi chimici.
Uno dei compiti fondamentali del Laboratorio Spiez è formare gli specialisti del Laboratorio 1 di difesa NBC dell'esercito, i quali ci sostengono nell'esecuzione delle misurazioni in caso di evento. I nostri moduli di formazione mirati possono essere applicati a tutti i settori specialistici.
Ulteriori possibilità di formazione e perfezionamento
- Centro d'istruzione riconosciuto per periti in radioprotezione addetti all’impianto a raggi X per il controllo dei bagagli (IRB) secondo l'articolo 172 dell'Ordinanza sulla radioprotezione (ORaP).
- Formazioni per organizzazioni interazionali (OPAC, AIEA, OMS, CTBTO, UNEP, CICR, DSC/CSA)
Formazione professionale laboratorista AFC con indirizzo chimica
Offrire ai giovani una formazione di laboratorista in chimica AFC è un impegno saldamente ancorato nella nostra cultura aziendale.
Stage accademici presso il Laboratorio Spiez
Il Laboratorio Spiez propone stage accademici nei settori chimica nucleare, biologia, chimica e scienze ingegneristiche.
Formazione in biosicurezza
Il Laboratorio Spiez offre corsi di formazione nel laboratorio di biosicurezza del massimo livello che consentono ai partecipanti di addestrarsi in condizioni reali senza correre rischi.