Collaborazione con l’AIEA
Il Laboratorio di Spiez sostiene l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) in qualità di centro di collaborazione dal 2016.
I collaborating centres sono istituzioni scientifiche quali laboratori, università e istituti di ricerca degli Stati membri dell’AIEA che collaborano con questa organizzazione sulla base di un accordo formale, in particolare nell’ambito della protezione dell’ambiente, della sicurezza alimentare, della gestione delle risorse o nel settore sanitario. Attualmente l’AIEA intrattiene accordi di collaborazione con circa ottanta istituzioni in tutto il mondo.
Il Laboratorio di Spiez presso l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) è un centro di collaborazione dell’AIEA dal 2016. In veste di laboratorio di fiducia mette a disposizione dell’AIEA le sue competenze nell’analisi di radionuclidi in campioni ambientali. Inoltre, partecipa regolarmente a missioni internazionali nell’ambito della sicurezza ambientale nonché a test e misurazioni comparativi e organizza corsi di formazione. Dal 2019, anche il Politecnico federale di Losanna (École polytechnique fédérale de Lausanne, EPFL) è un collaborating centre dell’AIEA.



