print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina initiale


Intervento dell’UFPP alla conferenza sull’Ucraina di Lugano

Nell’ambito dell’Ukraine Recovery Conference (URC2022) di Lugano, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) e il Laboratorio Spiez hanno garantito la sorveglianza NBC sul luogo dell’evento.

12.07.2022 | Comunicazione UFPP

URC2022

Il 4 e 5 luglio 2022, Lugano ha ospitato la Conferenza sulla ripresa dell’Ucraina (URC2022). L’evento si è svolto in un contesto di forti tensioni internazionali.

Considerata la presenza di alti funzionari statali e governativi, esponenti dell’economia privata e rappresentanti di organizzazioni non governative, non si potevano escludere atti contro l’evento legati alla guerra in Ucraina.

Oltre all’esercito e alla polizia, sul posto era presente anche l’UFPP con la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) e il Laboratorio Spiez. Questi hanno supportato la polizia cantonale ticinese nella sorveglianza NBC prima e durante la conferenza, per incarico della polizia cantonale stessa e in collaborazione con fedpol e il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Il Laboratorio Spiez, che ha partecipato all’intervento con 12 persone, ha eseguito controlli e misurazioni in loco sia prima che durante la conferenza per individuare eventuali sostanze radioattive e ha messo a disposizione un capo intervento e squadre di misurazione nei settori N e C. La sicurezza radiologica dei partecipanti è quindi stata garantita con discrezione e senza dare nell’occhio mediante portali di misurazione per tutta la durata della conferenza. Le misurazioni della squadra d’intervento del Laboratorio Spiez hanno permesso di controllare e valutare rapidamente gli invii postali sospetti e di verificare l’eventuale presenza di radioattività su tutte le persone e i veicoli diretti al luogo della conferenza. La CENAL ha invece sorvegliato la radioattività ad ampio raggio con sonde automatiche appositamente installate in punti critici di Lugano e dintorni per la durata dell’URC2022. Ha monitorato costantemente la situazione e fornito le informazioni necessarie ai partner coinvolti tramite la Presentazione elettronica della situazione della CENAL (PES CENAL). Durante l’intervento la situazione radiologica è rimasta nella norma.

La collaborazione tra i vari partner federali e cantonali coinvolti ha funzionato senza ostacoli. L’UFPP continuerà ad essere pronto a compiere questo tipo di missioni anche in futuro.


Ritornare alla pagina precedente Pagina initiale