Esercitazione NBC nell’Oberland bernese

Dal 19 al 23 giugno 2023, i pompieri delle unità tedesche specializzate in pericoli NBC (la Analytical Task Force, ATF) si sono esercitati nell’area di Spiez e sulla piazza d’armi di Thun in sei scenari con sostanze e agenti chimici, radioattivi e biologici.

Informazioni complementari

Rapporto annuale Laboratorio di Spiez

L'aggressione della Russia contro l'Ucraina ha avuto ripercussioni importanti anche nel campo NBC: la Russia ha lanciato false accuse sui programmi B e C dell'Ucraina alle organizzazioni internazionali per il controllo degli armamenti. Insieme ad altri Stati, la Svizzera è sempre più impegnata in uno sviluppo costruttivo, ad esempio attraverso la strategia del Consiglio federale per il controllo degli armamenti e il disarmo per il periodo 2022-2025, alla quale il Laboratorio di Spiez sta dando importanti contributi.

Ulteriori informazioni

Laboratorio Spiez

Il Laboratorio Spiez è l’istituto federale per la protezione NBC. Questa divisione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) si occupa a livello scientifico e tecnico delle minacce legate a eventi NBC e delle loro possibili conseguenze.

Informazioni complementari

Servizi

Controllo degli armamenti

Controllo degli armamenti

Informazioni per l'economia e l'industria sull'obbligo di dichiarazione e ispezione secondo la Convenzione sulle armi chimiche (CAC).

Organi accreditati

Organi accreditati

Il Laboratorio Spiez gestisce sei degli organismi di prova accreditati dal Servizio di accreditamento svizzero SAS.

Formazione

Formazione

Il Laboratorio Spiez è un'azienda formatrice che offre ai giovani della regione la possibilità di intraprendere una formazione professionale di laboratorista in chimica o biologia.