Conferenze internazionali in Laboratorio Spiez

In settembre 2024 il Laboratorio Spiez organizza due conferenze internazionali. Il «6° Spiez CONVERGENCE Conferenze» avrà luogo dal 8 al 11 settembre 2024 e il «9° UNSGM Designated Laboratories Workshop» dal 11 al 13 settembre 2024.

Ulteriori informazioni

Il Laboratorio di Spiez premiato per il suo contributo al disarmo chimico

Il Laboratorio di Spiez è stato premiato dall’OPAC per le sue notevoli prestazioni nell’ambito del controllo e della non proliferazione delle armi chimiche. Il conferimento del The Hague Award 2023 evidenzia l’importanza che assume il laboratorio nell’attuazione delle convenzioni internazionali sul controllo degli armamenti NBC.

Ulteriori informazioni

Esercitazione NBC nell’Oberland bernese

Dal 19 al 23 giugno 2023, i pompieri delle unità tedesche specializzate in pericoli NBC (la Analytical Task Force, ATF) si sono esercitati nell’area di Spiez e sulla piazza d’armi di Thun in sei scenari con sostanze e agenti chimici, radioattivi e biologici.

Informazioni complementari

Laboratorio Spiez

Il Laboratorio Spiez è l’istituto federale per la protezione NBC. Questa divisione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) si occupa a livello scientifico e tecnico delle minacce legate a eventi NBC e delle loro possibili conseguenze.

Informazioni complementari

Servizi

Controllo degli armamenti

Controllo degli armamenti

Informazioni per l'economia e l'industria sull'obbligo di dichiarazione e ispezione secondo la Convenzione sulle armi chimiche (CAC).

Organi accreditati

Organi accreditati

Il Laboratorio Spiez gestisce sei degli organismi di prova accreditati dal Servizio di accreditamento svizzero SAS.

Formazione

Formazione

Il Laboratorio Spiez è un'azienda formatrice che offre ai giovani della regione la possibilità di intraprendere una formazione professionale di laboratorista in chimica o biologia.