Protezione NBC: piattaforma di scambio e altri miglioramenti
Berna, 09.12.2022 – Per essere pronti in caso di evento NBC, il Consiglio federale intende promuovere lo scambio tra gli organi coinvolti. Questo obiettivo dovrà essere raggiunto con una nuova piattaforma di scambio intesa a migliorare il coordinamento complessivo nell’ambito della protezione NBC a livello svizzero. Si tratta della misura più importante risultante dal progetto «Analisi della protezione NBC in Svizzera». Nella sua seduta del 9 dicembre 2022 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati di questo progetto.
Negli ultimi anni la protezione NBC è diventata più esigente e ha acquisito maggiore importanza a causa dei pericoli e delle minacce crescenti e degli sviluppi tecnologici. A causa della maggiore complessità è tuttavia più difficile mantenere una visione d’insieme. Pertanto, nel 2018, la Piattaforma politica della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (PP RSS) ha incaricato l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) di condurre il progetto «Analisi della protezione NBC in Svizzera». Da questa analisi è emerso che la situazione in Svizzera è fondamentalmente buona. Le basi giuridiche sono sufficienti e aggiornate, le strutture, i processi e gli strumenti funzionano. Tuttavia l’elevato numero di sostanze pericolose, scenari e attori rappresenta una sfida per la protezione NBC. È quindi importante sviluppare le conoscenze specialistiche, definire chiare competenze e sostenere un dialogo continuo tra gli attori.
Miglioramento del coordinamento complessivo nella protezione NBC svizzera
In alcuni settori l’analisi ha evidenziato notevoli carenze a livello di informazioni. Come misura di miglioramento centrale è prevista la creazione della Piattaforma di scambio NBC della Confederazione (PSNBC), che sarà l’organo equivalente, sinora mancante a livello federale, della Piattaforma intercantonale di coordinamento NBC (PICNBC). In questo modo si contribuirà a migliorare il coordinamento complessivo nella protezione NBC svizzera e a colmare un lacuna sinora esistente in questo campo. Il Consiglio federale ha incaricato l’UFPP di attuare questa piattaforma di scambio.
L’analisi ha inoltre mostrato un fabbisogno di completare e sviluppare ulteriormente le basi concettuali. In aggiunta verrà elaborato un profilo prestazionale della protezione civile nel settore NBC sotto la guida dell’UFPP in collaborazione con i Cantoni. Su questa base saranno create le normative per il materiale d’impiego e di protezione della protezione civile.
Informazioni aggiuntive
- Auslegeordnung ABC-Schutz Schweiz - Bericht 1: Situation und Defizite aus Sicht der Akteure
- Auslegeordnung ABC-Schutz Schweiz - Bericht 2: Lösungsvorschläge zur Defizitbehebung
Indirizzo cui rivolgere domande
Andreas Bucher
Comunicazione UFPP
+41 58 468 15 91
Editeur
- Il Consiglio federale
- Segreteria generale del DDPS
- UFPP - Ufficio federale della protezione della popolazione
- Aggruppamento Difesa