Laboratorio Spiez

Il Laboratorio Spiez è l’istituto federale per la protezione NBC. Questa divisione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) si occupa a livello scientifico e tecnico delle minacce legate a eventi NBC e delle loro possibili conseguenze.

Informazioni complementari

COVID-19

Nella fase iniziale della pandemia, il Laboratorio Spiez ha potenziato le sue capacità di misurazione per l'analisi dei campioni sospetti. Ha inoltre trattato richieste di testare mascherine e altro materiale di protezione e partecipa attualmente a vari progetti di ricerca correlati alla lotta contro il COVID-19.

Informazioni complementari

Il Laboratorio Spiez diventa il BioHub dell'OMS

Il 24 maggio 2021, il consigliere federale Berset e il direttore generale dell'OMS Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus hanno firmato un accordo di cooperazione nel quadro dell'iniziativa BioHub dell'OMS. La Svizzera mette quindi il laboratorio di biosicurezza di Spiez a disposizione dell'OMS come deposito per i virus della SARS-CoV-2 o altri agenti patogeni con potenziale epidemico o pandemico.

Informazioni complementari

Conferenze internazionali in settembre 2021

In settembre 2021 il Laboratorio Spiez organizza due conferenze internazionali. Il «4th Spiez CONVERGENCE Workshop» avrà luogo dal 10 al 15 settembre e il «6th UNSGM Designated Laboratories Workshop» dal 16 al 17 settembre..

Informazioni complementari

Servizi

Controllo degli armamenti

Controllo degli armamenti

Informazioni per l'economia e l'industria sull'obbligo di dichiarazione e ispezione secondo la Convenzione sulle armi chimiche (CAC).

Organi accreditati

Organi accreditati

Il Laboratorio Spiez gestisce sei degli organismi di prova accreditati dal Servizio di accreditamento svizzero SAS.

Formazione

Formazione

Il Laboratorio Spiez è un'azienda formatrice che offre ai giovani della regione la possibilità di intraprendere una formazione professionale di laboratorista in chimica o biologia.