Svizzera e OMS contribuiscono alla salute globale grazie al BioHub

Il BioHub dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è un sistema per lo scambio sicuro e regolamentato di agenti patogeni con potenziale epidemico o pandemico, che accelera lo sviluppo di contromisure in caso di necessità. Con l’implementazione e la messa in funzione del primo BioHub presso il Laboratorio di Spiez, la Svizzera e l’OMS hanno fornito un contributo determinante alla salute a livello mondiale. Questa collaborazione è stata quindi prolungata di altri tre anni.

Ulteriori informazioni

Rapporto annuale del Laboratorio di Spiez 2023

Il Rapporto annuale del Laboratorio di Spiez 2023 getta uno sguardo sulle attività dell’anno scorso e documenta l’ampia diversità dei compiti e delle attività del Laboratorio di Spiez.

Informazioni complementari

Conferenze internazionali in Laboratorio Spiez

In settembre 2024 il Laboratorio Spiez organizza due conferenze internazionali. Il «6° Spiez CONVERGENCE Conferenze» avrà luogo dal 8 al 11 settembre 2024 e il «9° UNSGM Designated Laboratories Workshop» dal 11 al 13 settembre 2024.

Ulteriori informazioni

Laboratorio Spiez

Il Laboratorio Spiez è l’istituto federale per la protezione NBC. Questa divisione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) si occupa a livello scientifico e tecnico delle minacce legate a eventi NBC e delle loro possibili conseguenze.

Informazioni complementari

Servizi

Controllo degli armamenti

Controllo degli armamenti

Informazioni per l'economia e l'industria sull'obbligo di dichiarazione e ispezione secondo la Convenzione sulle armi chimiche (CAC).

Organi accreditati

Organi accreditati

Il Laboratorio Spiez gestisce sei degli organismi di prova accreditati dal Servizio di accreditamento svizzero SAS.

Formazione

Formazione

Il Laboratorio Spiez è un'azienda formatrice che offre ai giovani della regione la possibilità di intraprendere una formazione professionale di laboratorista in chimica o biologia.