print preview

Controllo degli armamenti NBC

"La Svizzera si impegna affinché le armi di distruzione di massa di tipo nucleare, biologico e chimico non proliferino, ma siano completamente eliminate" (Rapporto del Consiglio federale sulla politica di sicurezza della Svizzera 2010).

La Svizzera attribuisce grande importanza agli sforzi internazionali per controllare le armi e prevenire la proliferazione delle armi di distruzione di massa. Come istituto al servizio della sicurezza nazionale e internazionale, siamo quindi impegnati a ridurre la minaccia rappresentata dalle armi di distruzione di massa. Sosteniamo l'attuazione e la preparazione di trattati e regimi internazionali sul disarmo e il controllo delle armi in particolare con i seguenti servizi:

  • Consulenza tecnica per DDPS, DFAE e DEFR
  • Perizie per le delegazioni svizzere nei negoziati internazionali sul disarmo e sul controllo delle esportazioni
  • Rappresentazione tecnica degli interessi della Svizzera nei negoziati internazionali sul disarmo e sul controllo delle esportazioni
  • Perizie per le autorità svizzere competenti in materia di controllo delle esportazioni
  • Partecipazione a misurazioni, esercitazioni sul campo e da tavolo
  • Adempimento dei compiti assegnati all'interno delle autorità nazionali
  • Dichiarazioni sulle consultazioni ufficiali
  • Sensibilizzazione sul tema del doppio uso

Con la nostra serie di conferenze Spiez CONVERGENCE, creiamo una piattaforma di informazione e discussione sui progressi e le tendenze nella scienza e nella tecnologia e la convergenza di diverse discipline con conseguenze potenzialmente di vasta portata per la Convenzione sulle armi biologiche e chimiche e i regimi di controllo delle esportazioni.

Contatto: Dr. Cédric Invernizzi

Controllo delle armi nucleari

Consigliamo le delegazioni svizzere nei negoziati e gli enti federali incaricati dell'attuazione degli accordi di disarmo e di non proliferazione nucleare. Ciò include attività di esperti nel quadro del Partenariato internazionale per la verifica del disarmo nucleare (IPNDV) e del Trattato per la messa al bando dei test nucleari (CTBT). Grazie all'accesso ai dati di misurazione del CTBTO International Monitoring System (IMS), seguiamo le misurazioni e i prodotti di dati dell'International Data Center (IDC). In caso di incidente nucleare, la rete mondiale di circa 80 stazioni di misurazione di radionuclidi fornisce informazioni rapide.

Nel campo della medicina legale nucleare, ci occupiamo dell'assegnazione di campioni radioattivi o di materiali fissili alla loro origine o al loro produttore.

Contatto: Dr. Christoph Wirz

Controllo delle armi biologiche

Ci occupiamo di misure per il disarmo, il controllo delle armi biologiche e il controllo delle esportazioni di beni a duplice uso, nonché l'attuazione di accordi come la Convenzione sulle armi biologiche (BWC) o il regime di controllo delle esportazioni del Gruppo Australia. L'accento è posto sulla consulenza alle delegazioni svizzere nei negoziati e sul sostegno alle autorità nazionali incaricate dell'attuazione di questi accordi. In particolare, assicuriamo il rapporto annuale della Svizzera per gli Stati parte della BTWC nel quadro delle misure di rafforzamento della fiducia. Partecipiamo ai negoziati del gruppo Australia e sosteniamo le autorità nazionali nell'attuazione e nel rispetto dei regimi di controllo delle esportazioni.

Con le nostre attività nell'ambito del Meccanismo del Segretario Generale delle Nazioni Unite (UNSGM), siamo coinvolti nella creazione di una rete di laboratori che affronta le questioni forensi per poter assegnare a un'origine le armi biologiche potenzialmente usate deliberatamente.

Contatto: Dr. Maximilian Brackmann

Controllo delle armi chimiche

Siamo responsabili delle misure di controllo delle esportazioni e delle armi contro la proliferazione delle armi chimiche e sosteniamo l'attuazione degli accordi multilaterali. I nostri compiti principali comprendono la consulenza tecnica alle delegazioni svizzere e agli organi federali incaricati dell'attuazione di questi trattati e regimi. Controllo delle armi chimiche fa parte dell'Autorità nazionale della Convenzione sulle armi chimiche (CWC) sotto l'egida del DFAE. Siamo responsabili della raccolta e del rapporto delle dichiarazioni dell'industria chimica e del laboratorio Spiez all'OPCW in conformità con i requisiti della CWC. Facciamo parte del team di scorta per le ispezioni di routine dell'OPCW sul territorio svizzero e forniamo consulenza tecnica.

Contatto: Dr. Beat Schmidt


Laboratorio Spiez Austrasse
CH-3700 Spiez
Tel.
+41 58 468 14 00

E-Mail

Laboratorio Spiez

Austrasse
CH-3700 Spiez