print preview

Meccanismo del Segretario generale dell'ONU (UNSGM)

Nel 1987, poco prima della fine del conflitto tra Iran e Iraq è stato istituito, mediante una risoluzione dell'Assemblea generale, il Meccanismo del Segretario generale dell'ONU («United Nations Secretary-General’s Mechanism for Investigation of Alleged Use of Chemical and Biological Weapons», UNSGM). Si tratta di uno strumento di verifica del Protocollo di Ginevra per avviare indagini in caso di presunto impiego di armi chimiche e biologiche.

Nell'ambito dell'UNSGM, l'ONU tiene un elenco di esperti e laboratori che può essere completato dagli Stati membri dell'ONU. La Svizzera controlla i suoi candidati a intervalli regolari per essere pronta a intervenire e fornire il suo contributo a sostegno dell'UNSGM, come durante le indagini analitiche condotte dal Laboratorio Spiez durante la missione ONU in Siria nell'agosto del 2013. Per la missione in Siria, l'ONU è ricorsa alla rete di laboratori dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC). I laboratori designati dell'OPAC, tra cui anche il Laboratorio Spiez, sono laboratori accreditati a livello internazionale che vengono sottoposti ogni anno a severi controlli di qualità. Dall'entrata in vigore della Convezione sulle armi chimiche nel 1997, questi laboratori hanno validato i propri processi analitici e definito criteri precisi per la comunicazione dei risultati delle analisi. Grazie ai severi controlli di qualità, i risultati della missione in Siria sono stati accettati dal mondo politico e dal mondo scientifico senza riserve.

Gli elevati standard qualitativi applicati nell'ambito delle armi chimiche si contrappongono alla mancanza di controlli per quanto riguarda le armi biologiche. Se l'ONU fosse chiamata ad effettuare indagini sull'uso di armi biologiche, le analisi di laboratorio potrebbero essere messe in dubbio o rifiutate. Il Laboratorio Spiez s'impegna pertanto a definire requisiti di qualità e comunicazione elevati per i laboratori biologici, affinché anche le indagini dell'ONU sull'uso di armi biologiche possano essere riconosciute dal mondo politico e dal mondo scientifico senza riserve.


Laboratorio Spiez Austrasse
CH-3700 Spiez
Tel.
+41 58 468 14 00

E-Mail

Laboratorio Spiez

Austrasse
CH-3700 Spiez