print preview

Biologia

La sezione Biologia del Laboratorio Spiez è specializzata nella protezione contro le minacce e i pericoli biologici. Tra i suoi compiti rientrano la ricerca, l'analisi e la diagnostica di agenti altamente patogeni e tossine nonché la relativa sicurezza biologica.

Gestisce inoltre un organismo di prova accreditato per la rilevazione di agenti biologici specifici. Le sue analisi sono conformi agli standard internazionali e sottoposte a controlli di qualità interni ed esterni.

Batteriologia

Il settore Batteriologia è specializzato nella rilevazione rapida e affidabile dei batteri patogeni per l'uomo del gruppo di rischio 3 (tra cui Bacillus anthracis, Yersinia pestis, Francisella tularensis, Brucella abortus, Brucella melitensis, Coxiella burnetii, Burkholderia mallei e Burkholderia pseudomallei).

Virologia

Il settore Virologia è specializzato nella rilevazione di virus patogeni per l'uomo dei gruppi di rischio 3 e 4 (tra cui EBOV, MARV, CCHF, RVFV).

Tossinologia

Il settore Tossinologia si concentra sulla rilevazione della ricina e della sassitossina, due sostanze citate nella Convenzione sulle armi chimiche (CAC). Si occupa inoltre di rilevare la neurotossina botulinica e l'enterotossina stafilococcica B, che sono due potenziali aggressivi B, ed altre tossine del settore alimentare.


Laboratorio Spiez Austrasse
CH-3700 Spiez
Tel.
+41 58 468 14 00

E-Mail

Laboratorio Spiez

Austrasse
CH-3700 Spiez