print preview

Laboratorio di biosicurezza

Il laboratorio di biosicurezza di Spiez permette la manipolazione sicura di agenti patogeni per l'uomo appartenenti ai gruppi di rischio 3 e 4 e fornisce prestazioni nei quattro settori seguenti:

Diagnostica

Diagnostica primaria di agenti patogeni altamente contagiosi e difficili da trattare dei gruppi di rischio 3 e 4. Vi rientra una diagnostica differenziale completa. Il laboratorio assume inoltre il ruolo di centro di riferimento nazionale per determinati agenti patogeni.

Analitica di campioni (ambientali) sconosciuti

Analisi di campioni sconosciuti nell'ambito della gestione di eventi. Questo compito presuppone la capacità di analizzare campioni sospetti sconosciuti. L'esperienza ha dimostrato che a tal fine occorre combinare le competenze specifiche nei settori della protezione N, B e C. Il Laboratorio Spiez soddisfa pienamente questo presupposto.

Formazione

Gli specialisti possono essere istruiti in un'unità di laboratorio del livello di sicurezza 4 appositamente prevista per la formazione.

Ricerca e sviluppo

Il laboratorio di sicurezza è disponibile per progetti di ricerca e di sviluppo in ambito universitario, da un lato nel settore della diagnostica (per es. sviluppo di nuovi test per agenti patogeni noti o sconosciuti), e dall'altro nei settori della prevenzione e delle terapie (per es. sviluppo di nuovi vaccini).


Laboratorio Spiez Austrasse
CH-3700 Spiez
Tel.
+41 58 468 14 00

E-Mail

Laboratorio Spiez

Austrasse
CH-3700 Spiez