print preview

Sistemi di protezione CBRNe

Il settore Sistemi di protezione CBRNe è l'organo svizzero specializzato nella valutazione degli equipaggiamenti di protezione CBRNe. I suoi collaboratori hanno esperienza nell'ambito degli interventi.

Questo settore deve essere in grado di verificare in qualsiasi momento l'equipaggiamento NBC nell'ambito della protezione collettiva e della protezione individuale. In caso di nuove minacce (NBC), deve fornire informazioni tempestive sull'effetto protettivo dell'equipaggiamento di protezione.

Verifica inoltre l'equipaggiamento di protezione CBRNe e assume compiti mirati agli interventi. Con i suoi tre gruppi effettua verifiche per conto di clienti (UFPP, armasuisse, Laboratorio Spiez, industria, ecc.), offre consulenza ai partner della protezione NBC e gestisce l'organo di omologazione dell'UFPP per i componenti delle costruzioni di protezione NBC.

Il settore Sistemi di protezione CBRNe possiede un'infrastruttura completa per testare i materiali di protezione CBRNe. La maggior parte degli impianti sono di sua creazione poiché non disponibili sul mercato.

È specializzato nei materiali di protezione (dalla materia prima al prodotto finito) e nei componenti di protezione contro i pericoli CBRNe per l'equipaggiamento individuale e collettivo. Grazie alle sue competenze negli equipaggiamenti di protezione individuale e collettiva e nelle prove dei materiali, è considerato un pilastro del Laboratorio Spiez.

Sostiene gli organi responsabili della protezione NBC a livello nazionale nell'acquisizione del materiale di protezione e dirige l’organo dell'Ufficio federale della protezione della popolazione incaricato di omologare i componenti delle costruzioni di protezione.

  • Organo di prova accreditato STS 0022 per sorbenti e filtri di protezione delle vie respiratorie
  • Organo di prova accreditato STS 0036 per materie plastiche e gomma
  • Organo di prova accreditato STS 0055 per materiale di protezione NBC ed equipaggiamenti e installazioni delle costruzioni di protezione
  • Organo di omologazione dell'UFPP per componenti delle costruzioni di protezione NBC
  • Organo di certificazione per componenti di protezione NBC


Laboratorio Spiez Austrasse
CH-3700 Spiez
Tel.
+41 58 468 14 00

E-Mail

Laboratorio Spiez

Austrasse
CH-3700 Spiez