print preview

Chimica Analitica

Organismo accreditato per l'analisi di aggressivi chimici

L'organismo accreditato STS 0019 del Laboratorio Spiez sviluppa metodi per il trattamento e l'analisi di campioni ambientali, materiali e biomedici. Utilizza attrezzature e tecniche analitiche di ultima generazione per isolare e identificare aggressivi chimici, i loro precursori, prodotti di degradazione e biomarcatori nonché altre sostanze chimiche tossiche. Inoltre aggiorna costantemente i dati analitici delle nostre banche dati.

Attraverso la nostra attività di ricerca perfezioniamo costantemente le nostre conoscenze. Le nostre competenze sono regolarmente verificate nell'ambito di test comparativi internazionali.

Protezione della popolazione svizzera

In caso di presunto impiego di armi chimiche, analizziamo campioni sospetti in merito alla presenza di aggressivi chimici e altri composti tossici su incarico della Confederazione, delle autorità cantonali e della squadra d'intervento del DDPS (SIDDPS). In caso di eventi di ampia portata veniamo supportati dagli specialisti da noi addestrati del Laboratorio 1 di difesa NBC dell'esercito svizzero.

Supporto all'OPAC e ad altre organizzazioni internazionali

Quale laboratorio di fiducia designato dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC) analizziamo i campioni sospetti e sosteniamo l'OPAC nella sorveglianza della Convenzione sulle armi chimiche (CAC). Contribuiamo in modo significativo all'ulteriore sviluppo della banca dati dell'OPAC (OCAD), strumento di riferimento dell'organizzazione per le ispezioni in situ. Consigliamo inoltre le altre organizzazioni internazionali su questioni concernenti le armi chimiche.

La nostra neutralità e la nostra competenza sono riconosciute e apprezzate in tutto il mondo. Dal 1984 partecipiamo a missioni per la rilevazione di armi chimiche e analizziamo campioni sospetti provenienti da tutto il mondo.


Laboratorio Spiez Austrasse
CH-3700 Spiez
Tel.
+41 58 468 14 00

E-Mail

Laboratorio Spiez

Austrasse
CH-3700 Spiez