print preview

Chimica organica

Il settore Chimica organica produce piccole quantità di sostanze chimiche altamente tossiche, sottoposte alle disposizioni della Convenzione sulle armi chimiche (CAC). In questa categoria rientrano per esempio gli aggressivi chimici, i loro precursori, i prodotti di degradazione, i sottoprodotti e i biomarcatori. Ogni fase di sintesi è ottimizzata in modo tale che il composto finale sia prodotto nella massima purezza possibile.
Sperimenta i nuovi sviluppi scientifici nell'ambito della sintesi chimica e ne valuta l'importanza per la produzione di composti altamente tossici.

La nostra infrastruttura, dichiarata nella lista 1 dell'OPAC come piccolo impianto per fini di protezione, permette di sintetizzare in sicurezza composti tossici per scopi di ricerca, test e formazione. Il Laboratorio Spiez si limita a svolgere le attività previste dal contratto e necessarie per lo studio delle misure di protezione e la conduzione di indagini mediche e farmaceutiche. Il settore Chimica organica adempie i compiti nazionali e internazionali risultanti dalla ratifica della CAC.

Con il suo lavoro, il settore Chimica aumenta le conoscenze sulle possibilità di protezione contro gli aggressivi chimici e i composti affini. Contribuisce inoltre a mantenere lo status di laboratorio di fiducia designato dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC). Sostanze chimiche di riferimento per applicazioni specifiche:

  • sviluppo di metodi analitici per l'identificazione di sostanze chimiche
  • determinazione quantitativa e quantitativa inequivocabile nell'ambito di indagini analitiche
  • sviluppo ed ampliamento di banche dati analitiche
  • test di sistemi di detezione e d'allarme
  • test di materiali di protezione come filtri e indumenti protettivi
  • test di metodi e sistemi di decontaminazione


Laboratorio Spiez Austrasse
CH-3700 Spiez
Tel.
+41 58 468 14 00

E-Mail

Laboratorio Spiez

Austrasse
CH-3700 Spiez