print preview

Chi siamo

La nostra visione

"Un mondo senza armi di distruzione di massa. "

Il Laboratorio Spiez è l'istituto nazionale per la protezione NBC. Quale divisione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) si occupa, a livello scientifico e tecnico, delle minacce legate a eventi NBC e delle loro possibili conseguenze. 

Dazu betreiben wir die erforderlichen Labors und Messmittel. Mit unseren Fachkenntnissen unterstützen wir die Aktivitäten der Schweiz in den Bereichen Rüstungskontrolle und friedenserhaltende Massnahmen.

Il Laboratorio Spiez si contraddistingue per la sua eccellenza nel campo della ricerca, il suo profilo interdisciplinare e i suoi assi prioritari. Si occupa di tutti gli aspetti concettuali e tecnici della protezione NBC, contribuendo in modo significativo alla promozione della pace e alla sicurezza delle persone e dell'ambiente.

Forniamo consulenza alle autorità nazionali e alle organizzazioni internazionali nell'attuazione e nella promozione di accordi di controllo e di non proliferazione degli armamenti.

Partecipiamo a missioni internazionali che promuovono il controllo degli armamenti e la tutela dell'ambiente.

Oltre a ciò, sosteniamo le organizzazioni partner della protezione della popolazione nella prevenzione e nella gestione di eventi NBC e offriamo consulenza alle autorità nazionali e all'esercito nelle acquisizioni di materiale di protezione NBC.

Il Laboratorio Spiez sviluppa e assicura le conoscenze di base e le mette a disposizione delle autorità civili e militari.  

In caso di un evento che comporta un pericolo NBC acuto, garantisce la prontezza operativa dei mezzi necessari in collaborazione con l'esercito. 

Organico al 1° gennaio 2024

Il Laboratorio Spiez conta complessivamente 107 collaboratori. Attualmente istruisce sette apprendisti.


Laboratorio Spiez Austrasse
CH-3700 Spiez
Tel.
+41 58 468 14 00

E-Mail

Laboratorio Spiez

Austrasse
CH-3700 Spiez