Comunicati stampa
NSB
Protezione della popolazione in trasformazione: approvato il nuovo profilo delle capacità
Il 9 e 10 aprile 2025, i capiufficio cantonali della protezione della popolazione e della protezione civile si sono riuniti con l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) per la prima conferenza dei capiufficio dell’anno a Basilea. Un traguardo centrale è stata l’approvazione formale del nuovo profilo delle capacità della protezione civile. Al centro della conferenza vi erano inoltre il coinvolgimento degli aiutanti spontanei negli interventi, le prossime tappe importanti per la collaborazione, gli attuali sviluppi nella protezione civile e l’informazione sui progetti in corso
Il brigadiere Christian Arioli passa all’Ufficio federale della protezione della popolazione
Il brigadiere Christian Arioli, capo dello stato maggiore del Comando Operazioni, lascia il corpo dei militari di professione e dal 1o agosto 2025 assumerà la funzione di capo del settore specialistico CBRNE presso il Laboratorio Spiez dell’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP.
Il Consiglio federale migliora l’organizzazione del Servizio sanitario coordinato
Nella sua seduta del 21 marzo 2025 il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sul coordinamento nell’ambito del servizio sanitario (OCSS). L’ordinanza entrerà in vigore il 1° maggio 2025. Con questa modifica si mira a creare le basi organizzative in vista del nuovo orientamento e a preparare il Servizio sanitario coordinato in modo più efficiente ed efficace alle situazioni di crisi.
Civilisti attivi nella protezione civile dei Grigioni: progetto pilota concluso
L’Ufficio federale del servizio civile e l’Ufficio del militare e della protezione civile del Cantone dei Grigioni hanno svolto una valutazione congiunta riguardo a un progetto pilota realizzato tra il 2022 e il 2025 che prevedeva il coinvolgimento di civilisti nella protezione civile grigionese («San-Zivis im Zivilschutz Graubünden»). Dal rapporto emerge che la collaborazione funziona, ma sono necessari adeguamenti di legge per poter imporre interventi di protezione civile.
Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS 2024
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti 2024. Il rapporto in formato web ha cadenza annuale e fornisce informazioni sull’evolversi dei progetti principali del dipartimento fino al 31 dicembre.