Comunicati stampa
NSB
Conclusa la seconda evacuazione di bambini feriti dalla Striscia di Gaza
La Svizzera ha concluso, con la seconda e ultima fase, la sua operazione umanitaria per l’evacuazione di alcuni bambini feriti dalla Striscia di Gaza. Venerdì, con la cooperazione della Norvegia, sono stati trasportati in Svizzera 13 bambini e 51 familiari che in precedenza erano stati trasferiti dalla Striscia di Gaza in Giordania. Accolti in otto Cantoni, i bambini riceveranno le cure mediche necessarie presso ospedali universitari e cantonali; insieme ai loro accompagnatori saranno oggetto di una procedura d’asilo ordinaria nel nostro Paese. Nel quadro dell’operazione umanitaria la Svizzera ha evacuato dalla Striscia di Gaza un totale di 20 bambini feriti e 78 accompagnatori.
Avviso di pubblicazione: Rapporto del Consiglio federale «Bilancio globale dell’impiego dell'esercito e della protezione civile per il sostegno ai Cantoni durante la pandemia di COVID-19»
Nella sua seduta del 26 novembre 2025, il Consiglio federale ha approvato il rapporto « Bilancio globale dell’impiego dell'esercito e della protezione civile per il sostegno ai Cantoni durante la pandemia di COVID-19» in adempimento del postulato 23.4314 della CdG-E del 12 ottobre 2023.
Conferenza sulla protezione della popolazione all’insegna dei megatrend e della resilienza sismica
La Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP25), tenutasi il 25 novembre a Bienne, si è chinata su dodici «megatrend» globali, tra cui l’intelligenza artificiale, i «big data» o i droni, e sul loro potenziale utilizzo nella mitigazione e gestione di eventi sismici in Svizzera. Gli oltre 300 partecipanti hanno assistito a diverse relazioni di scienziati ed esperti e, durante le pause, hanno avuto modo di consolidare e ampliare la loro rete di contatti.
Comunicazione mobile sicura in situazioni di crisi: il Consiglio federale stabilisce ulteriori passi da intraprendere
Le autorità e le organizzazioni attive nel campo del soccorso e della sicurezza, come la polizia, i pompieri e la sanità militare, necessiteranno di un sistema di comunicazione mobile sicura anche dopo la fine della durata di utilizzazione di Polycom nel 2035. Per questo motivo il DDPS avvierà un progetto preliminare CMS e nella sua seduta del 19 novembre 2025 il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di sottoporgli entro la primavera del 2026 un rapporto intermedio sul finanziamento di un nuovo sistema nazionale di comunicazione mobile sicura (CMS).
Novità: allarmi trasmessi anche mediante Alertswiss in caso di gravi ciberminacce
Da subito la popolazione e le aziende potranno essere allarmate in merito a gravi ciberminacce tramite la piattaforma di Alertswiss. L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) hanno rafforzato la loro collaborazione. Da ora in poi anche le allerte relative a ciberincidenti saranno integrate nell’applicazione e nel sito web di Alertswiss. In tal modo sarà disponibile un canale supplementare per informare, avvertire e proteggere il più rapidamente possibile la popolazione in caso di ciberattacchi su vasta scala o di nuovo genere, fornendo indicazioni concrete sul comportamento da adottare.