Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 giugno 2024

Comunicati stampa

NSB

13 novembre 2025

Novità: allarmi trasmessi anche mediante Alertswiss in caso di gravi ciberminacce

Da subito la popolazione e le aziende potranno essere allarmate in merito a gravi ciberminacce tramite la piattaforma di Alertswiss. L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) hanno rafforzato la loro collaborazione. Da ora in poi anche le allerte relative a ciberincidenti saranno integrate nell’applicazione e nel sito web di Alertswiss. In tal modo sarà disponibile un canale supplementare per informare, avvertire e proteggere il più rapidamente possibile la popolazione in caso di ciberattacchi su vasta scala o di nuovo genere, fornendo indicazioni concrete sul comportamento da adottare.

12 novembre 2025

Misura volta a migliorare gli effettivi della protezione civile: il Consiglio federale pone in vigore la prima revisione di legge

Il Consiglio federale pone in vigore con effetto dal 1° gennaio 2026 una revisione parziale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC). Il cosiddetto progetto B comprende disposizioni relative al servizio sanitario coordinato, al coordinamento dei trasporti e ai punti di raccolta d’urgenza cantonali nonché disposizioni generali concernenti la protezione civile. La misura volta a migliorare gli effettivi della protezione civile comprende un nuovo innalzamento dell’età in cui termina l’obbligo di prestare servizio di protezione civile, ossia al 40° anno di età. Il Consiglio federale ha deciso l’entrata in vigore in occasione della sua seduta del 12 novembre 2025.

12 novembre 2025

Partecipazione al meccanismo europeo di protezione civile: attuazione in una fase successiva

Partecipando al meccanismo europeo di protezione civile la Svizzera potrebbe beneficiare dei mezzi operativi e delle forze d’intervento in caso di catastrofi o situazioni d’emergenza, accedere ai bandi di concorso nel settore della ricerca e partecipare alle esercitazioni. Poiché attualmente nell’UE mancano le basi giuridiche per una partecipazione della Svizzera, nella sua seduta del 12 novembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di attendere prima di proseguire gli sforzi volti a tale partecipazione fino a quando non sarà stato adeguato il pertinente regolamento UE. Anche l’attuazione della relativa mozione viene rimandata a una fase successiva.

5 novembre 2025

Maggiore protezione dei beni culturali

Alla luce delle crescenti minacce poste da conflitti armati, catastrofi naturali e altre situazioni d’emergenza, i concetti attuali in materia di protezione dei beni culturali verranno verificati e sviluppati ulteriormente in modo mirato per preservare l’identità culturale della Svizzera anche in situazioni di crisi. Saranno oggetto di verifica, tra gli altri, l’evacuazione e la messa in sicurezza dei beni culturali mobili su distanze maggiori. Nella sua seduta del 5 novembre 2025, il Consiglio federale è stato informato sullo stato dei lavori di attuazione del postulato 23.3741 «Maggiore protezione dei beni culturali in Svizzera».

5 novembre 2025

Miglioramento degli effettivi della protezione civile: il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione per le disposizioni esecutive

Al fine di migliorare gli effettivi della protezione civile, il 21 marzo 2025 il Parlamento ha adottato la revisione parziale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC). L’attuazione di questa revisione richiede l’adeguamento di diverse ordinanze: tali modifiche sono in gran parte di natura organizzativa e amministrativa e riguardano in primo luogo i Cantoni. Nella sua seduta del 5 novembre 2025 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione.