Inchieste federali fra la gioventù ch-x: Reti personali dei giovani adulti in Svizzera
Berna, 18.11.2025 — Quale capitale sociale per le loro aspirazioni e i loro inserimenti professionali? Il ruolo delle reti personali nell’ambito dei percorsi di formazione e d’entrata nella vita professionale è ancora poco studiato in Svizzera. L’inchiesta ch-x 2020/2023 ha per scopo l’identificazione dei diversi tipi di reti personali che i giovani adulti in Svizzera sviluppano. L’inchiesta permetterà di scoprire in quale misura le risorse relazionali prodotte attraverso le reti personali dei giovani adulti sono associate a differenti traiettorie e aspirazioni di formazione e di entrata nella vita professionale.
L'integrazione dei giovani in istituzioni chiaramente identificabili – famiglie, gruppi giovanili e sportivi, imprese locali, comunità e associazioni, luoghi di studio e corsi di formazione riconosciuti – non è più automatica. Da qui l'invito ai giovani adulti a investire nei loro legami, a coltivare le loro relazioni, a sviluppare la loro rete personale e a generare capitale sociale come risorsa per sviluppare i loro progetti. Purtroppo, a tutt’oggi si sa molto poco delle reti personali dei giovani, soprattutto in Svizzera. L'edizione 2020/2023 delle Indagini federali fra la gioventù ch-x ("indagini ch-x") mira a colmare questa lacuna. Più di 65 000 giovani svizzeri sono stati interrogati nell'ambito della procedura di reclutamento per l'esercito o il servizio civile, così come un campione complementare di 15 000 giovani donne, interrogate al di fuori di qualsiasi procedura federale. Questi dati, senza precedenti per ampiezza e rappresentatività, ci hanno permesso di cogliere nel dettaglio le interazioni tra gli individui e i loro ambienti relazionali, tenendo conto delle specifiche caratteristiche socioeconomiche e culturali dei contesti regionali della Svizzera. Utilizzando la potenza quantitativa delle indagini ch-x e la metodologia delle reti personali, l'analisi evidenzia le complesse dinamiche tra reti personali, ancoraggi socioeconomici, percorsi di vita, contesti regionali, benessere e aspirazioni individuali.
Di seguito sono riportati i punti salienti dello studio, che ha fornito una prima mappatura delle reti personali dei giovani adulti in Svizzera, approfondita nella pubblicazione e nella sintesi dettagliata allegata di seguito:
- Ruolo centrale della famiglia nelle reti dei giovani adulti
- Elevata percentuale di giovani adulti isolati
- Equilibrio tra contatti online e offline
- Reti molto locali o molto disperse
- Una risorsa, ma anche una fonte di stress...
- ... che influenza il benessere dei giovani e i loro progetti professionali.