Visita del consigliere federale Martin Pfister al Laboratorio di Spiez
Il 10 novembre 2025, Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha visitato il Laboratorio di Spiez e ha colto l’occasione per conoscere personalmente i collaboratori e i diversi settori specialistici.
È stato accolto calorosamente dalla direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), dal direttore del Laboratorio e dal suo vice.
Ricerca e campi d’applicazione al centro della visita
Il momento centrale è stata la visita guidata attraverso i diversi laboratori del Laboratorio di Spiez. Durante questa visita guidata, le diverse sezioni hanno avuto l’opportunità di presentare il loro lavoro e l’ampio ventaglio dei temi trattati, dalla chimica nucleare e la biologia, alla chimica analitica, fino ai sistemi di protezione CBRNe e alla squadra d’intervento del DDPS (SIDDPS).
Stretto scambio con gli specialisti
Il consigliere federale Martin Pfister ha interagito molto con i collaboratori, e non ha perso l’occasione di partecipare attivamente ai lavori svolti, ad esempio nella misurazione della radioattività, nella preparazione dei campioni per l’analisi di aggressvi chimici o nel controllo delle tute protettive. Al termine della visita, ha ringraziato i collaboratori.






