Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 10 novembre 2025

Visita del consigliere federale Martin Pfister al Laboratorio di Spiez

Il 10 novembre 2025, Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ha visitato il Laboratorio di Spiez e ha colto l’occasione per conoscere personalmente i collaboratori e i diversi settori specialistici.

È stato accolto calorosamente dalla direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), dal direttore del Laboratorio e dal suo vice.

Ricerca e campi d’applicazione al centro della visita

Il momento centrale è stata la visita guidata attraverso i diversi laboratori del Laboratorio di Spiez. Durante questa visita guidata, le diverse sezioni hanno avuto l’opportunità di presentare il loro lavoro e l’ampio ventaglio dei temi trattati, dalla chimica nucleare e la biologia, alla chimica analitica, fino ai sistemi di protezione CBRNe e alla squadra d’intervento del DDPS (SIDDPS).

Stretto scambio con gli specialisti

Il consigliere federale Martin Pfister ha interagito molto con i collaboratori, e non ha perso l’occasione di partecipare attivamente ai lavori svolti, ad esempio nella misurazione della radioattività, nella preparazione dei campioni per l’analisi di aggressvi chimici o nel controllo delle tute protettive. Al termine della visita, ha ringraziato i collaboratori.