Passare al contenuto principale

Pubblicato il 28 luglio 2025

Il Laboratorio di Spiez al servizio dell’OMS

Dal 2021, la Svizzera mette a disposizione dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) il Laboratorio di Spiez per svolgere compiti nell’ambito del sistema BioHub.

Il sistema BioHub, lanciato nel 2021 dall’OMS, è una rete globale di laboratori che facilita lo scambio rapido tra gli Stati membri dell’OMS di agenti patogeni emergenti con potenziale epidemico e pandemico. Questo sistema consente di migliorare e accelerare lo sviluppo, l’introduzione e la validazione delle capacità diagnostiche nei Paesi colpiti e favorisce la ricerca e la creazione di contromisure a livello mondiale (p. es. farmaci e vaccini).

Dal 2021, la Svizzera mette a disposizione dell’OMS il Laboratorio di Spiez (con il suo laboratorio di sicurezza biologica) per prestazioni a favore del sistema BioHub OMS. Il Laboratorio di Spiez è il primo facility BioHub dell’OMS al mondo e funge da piattaforma per lo scambio di nuovi agenti patogeni con potenziale epidemico e pandemico tra gli Stati membri dell’OMS.

Il BioHub dell’OMS assicura la ricezione sicura di nuovi agenti patogeni potenzialmente epidemici e pandemici, una rapida caratterizzazione, la pubblicazione della sequenza genomica su una banca dati pubblica e la messa a disposizione di campioni per l’inoltro alle istituzioni di ricerca degli Stati membri.

Benefici del sistema BioHub dell’OMS a livello globale

Il sistema BioHub dell’OMS è di grande importanza per la salute mondiale, poiché consente a tutti gli Stati membri dell’OMS (a prescindere dagli accordi bilaterali) di accedere rapidamente alle competenze necessarie per far fronte a un’epidemia o a una pandemia. Il sistema è trasparente: i dati genomici vengono infatti pubblicati su banche dati pubbliche. La attività svolte nell’ambito del sistema BioHub dell’OMS vengono comunicate durante l’Assemblea mondiale della sanità dell’OMS.

Benefici per la Svizzera

Da questo importante ruolo trae vantaggio anche la Svizzera, poiché può accedere rapidamente e in modo esaustivo al materiale biologico e alle informazioni relative alle minacce biologiche in corso a livello mondiale. Ciò consente alla Svizzera di migliorare significativamente la sua capacità d’individuazione precoce e la sua reazione ai rischi biologici.