Passare al contenuto principale

Pubblicato il 15 maggio 2024

Biologia

La sezione Biologia del Laboratorio Spiez è specializzata nella protezione contro le minacce e i pericoli biologici. Tra i suoi compiti rientrano la ricerca, l'analisi e la diagnostica di agenti altamente patogeni e tossine nonché la relativa sicurezza biologica.

Gestisce inoltre un organismo di prova accreditato per la rilevazione di agenti biologici specifici. Le sue analisi sono conformi agli standard internazionali e sottoposte a controlli di qualità interni ed esterni.

Batteriologia

Il settore Batteriologia è specializzato nella rilevazione rapida e affidabile dei batteri patogeni per l'uomo del gruppo di rischio 3 (tra cui Bacillus anthracis, Yersinia pestis, Francisella tularensis, Brucella abortus, Brucella melitensis, Coxiella burnetii, Burkholderia mallei e Burkholderia pseudomallei).

Virologia

Il settore Virologia è specializzato nella rilevazione di virus patogeni per l'uomo dei gruppi di rischio 3 e 4 (tra cui EBOV, MARV, CCHF, RVFV).

Tossinologia

Il settore Tossinologia si concentra sulla rilevazione della ricina e della sassitossina, due sostanze citate nella Convenzione sulle armi chimiche (CAC). Si occupa inoltre di rilevare la neurotossina botulinica e l'enterotossina stafilococcica B, che sono due potenziali aggressivi B, ed altre tossine del settore alimentare.

Laboratorio di biosicurezza

Il laboratorio di biosicurezza di Spiez permette la manipolazione sicura di agenti patogeni per l'uomo appartenenti ai gruppi di maggiore rischio.

Centro nazionale di riferimento per i batteri altamente patogeni (NABA)

Sorveglianza di batteri altamente patogeni e rilevanti per il bioterrorismo.

Il Laboratorio di Spiez al servizio dell’OMS

Dal 2021, la Svizzera mette a disposizione dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) il Laboratorio di Spiez per svolgere compiti nell’ambito del sistema BioHub.